COSTRUZIONE IMPIANTI E MACCHINARI PER RICICLAGGIO

   


Prodotti riciclati

Un esempio pratico è il riciclo per "defloccaggio" ovvero la separazione delle minuscole fibre tessili dalle plastiche (astucci per occhiali oppure per oreficerie ecc...) e "dealluminare" ovvero la separazione di alluminio di vari spessori dalle plastiche (contenitori yogurt, cd, dvd ecc...).

Le plastiche miste –  pehd  -  peld  -  pp  -  ps  - pet  -  pvc  -  abs  -  pc  -  pa  -  eps  -   pu  -   provenienti dai rifiuti urbani, vengono separate per tipo e colore, ridotte di volume macinate, depolverizzate da carta e altri materiali volatili, lavate e avviate alla decantazione per separare le parti di inerti e sporcizia, asciugate ed essiccate, quindi  vengono imballate e pesate, numerato il collo, prelievo di un campione per l’archivio.


Caratteristiche dei vari prodotti:

PET (polietilentereflatato)
Poliestere saturo ottenuto da glicole etilenico e acido tereftalico. Dotato di ottima trasparenza e brillantezza, elevate proprietà meccaniche, buona resistenza termica e chimica, viene impiegato in numerosi settori: nel settore dell'imballaggio viene utilizzato per la produzione di bottiglie per l'acqua e bibite.

PE (polietilene)
Polimero termoplastico ottenuto dalla polimerizzazione dell'etilene. Per il basso costo della materia prima e la sua versatilità è una delle materie plastiche più diffuse. Si ottiene secondo due processi: quello ad alta pressione da luogo a un polietilene a bassa densità (PELD) ed è ampiamente usato nella produzione di film flessibili, impiegati da soli o accoppiati con altri materiali (carta, alluminio) nel settore degli imballaggi. Il polietilene ad alta densità (PEHD) trova impiego nella produzione di articoli rigidi come casalinghi, giocattoli, cassette, tubi, flaconi, bottiglie, ecc..

PVC (polivinilcloruro)
Materiale termoplastico ottenuto per polimerizzazione del cloruro di vinile. Per il basso costo delle materie prime unito alla sua grande versatilità applicativa è una delle materie plastiche più diffuse.

PP (polipropilene)
Polimero dell'idrocarburo insaturo propilene. Dotato di elevata resistenza meccanica, termica, chimica, elettrica ed una elevata impermeabilità al vapore acqueo.

PS (polistirene o polistirolo)
Polimero dell'idrocarburo aromatico stirene. E' un materiale termoplastico dotato di trasparenza e ottime proprietà elettriche, viene impiegato in sostituzione del vetro, del legno, dell'isolamento elettrico, ecc.. Un' importante modificazione è costituita dal polistirolo espanso, che presenta una struttura cellulare a bassissimo peso specifico ed è usato nell'imballaggio e nell'isolamento termico.

Altri tipi di polimeri:
PEHL - EPELD - POMM - TPA

 

   
   
E.CH.O POLISTIROLO SA (P.IVA 558565)
Copyright E.CH.O. POLISTIROLO SA ® Tutti i diritti riservati